01
Ott
09

Mantova: cinque mila euro per la crisi

Preparare misure condivise di politica sociale per contrastare gli effetti negativi della crisi economica sui lavoratori e le famiglie del Distretto di Mantova. Se ne è parlato martedì 29 settembre all’incontro dei sedici sindaci del Consorzio solidarietà che si è svolto in via Roma.

La riunione è stata presieduta dal sindaco di Mantova Fiorenza Brioni. Nella sua introduzione, la prima cittadina ha illustrato i dati che riflettono la  situazione  della crisi economica nel Distretto di Mantova.

Con oltre 2mila unità locali e circa 15mila addetti il distretto rappresenta il 27 per cento del settore manifatturiero della provincia, quello dove la crisi morde di più. Ai 1.394 lavoratori interessati alla cassa ordinaria si aggiungono oltre 400 in cassa straordinaria e circa 700 lavoratori di imprese artigiane. “E’ una situazione che riflette l’andamento della intera provincia – ha sottolineato la Brioni – nella quale la casa integrazione ha superato i 4milioni di ore e per molti lavoratori sarà difficile tornare in azienda”.

L’impegno assunto dai Comuni del Distretto, pur in una situazione dei bilanci non certo florida, è quello di adottare e potenziare  misure omogenee di politica sociale con sgravi sui costi dei servizi per le famiglie il cui reddito è pesantemente ridotto in conseguenza di cassa integrazione o licenziamenti. In molti comuni sono già attive misure di sostegno e per adeguarle alla reale situazione si è proceduto ad una analisi dei bisogni delle famiglie condotta dalle assistenti sociali comunali.

Il Comune di Mantova ha messo a disposizione nel bilancio 2009 50mila euro per far fronte alle emergenze e per le politiche attive del lavoro.

Nei prossimi giorni sarà convocato il tavolo distrettuale di Mantova come previsto dall’accordo siglato in maggio presso la amministrazione provinciale al quale saranno chiamate le associazioni imprenditoriali e sindacali per fare una valutazione più complessiva della situazione economica ed occupazionale è valutare ulteriori strumenti di politiche attive del lavoro e a sostegno delle imprese.

Annunci

0 Responses to “Mantova: cinque mila euro per la crisi”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: