06
Nov
09

Alcuni appuntamenti in città

Segnaliamo per la giornata di oggi alcuni appuntamenti in città: “Educare alle immagini e attraverso le immagini” e l’inizio degli “incontri con la Psicoanalisi”.

“Educare alle immagini e attraverso le immagini”. E questo il titolo del seminario organizzato dal Comune di Mantova venerdì 6 novembre, alle 15 presso la Madonna della Vittoria di via Monteverdi 1. L’incontro è una tappa nel percorso di ricerca “La lezione delle cose”. Porterà il saluto l’assessore alle Politiche Educative Fabio Aldini. Interverranno Monica Ferrari dell’Università di Pavia, curatrice del progetto, Roberto Farné dell’Università di Bologna, Egle Becchi, Matteo Moranti dell’Università di Pavia e Enrico Platé Università di Pavia. Dal 7 al 28 novembre nella sede municipale di via Roma, sarà allestito il percorso espositivo degli itinerari didattici realizzati nelle scuole dell’infanzia del Comune di Mantova nello scorso anno scolastico.

Partono gli “Incontri con la Psicoanalisi” coordinati dal dottor Alberto Romitti. A 70 anni dalla morte di Sigmund Freud, la Circoscrizione Nord del Comune di Mantova ha organizzato una serie di appuntamenti con alcuni psicanalisti mantovani per discutere su vari temi che svariano dalla religione al rapporto genitori e figli.

Il primo incontro si svolgerà venerdì 6 novembre, alle 21, nella sala Polivalente del Parco del Mincio, a Cittadella, con “Psicoanalisi e Religione: il confessionale e il lettino dello psicoanalista. Dialogo tra un sacerdote e uno psicoanalista”. Interverranno Don Paolo Gibelli e i dottori Luciano Negrisoli e Alberto Romitti.

Venerdì 4 Dicembre, alle 18, presso la Libreria Nautilus (piazza Ottantesimo Fanteria) “Quali i limiti nella relazione genitori e figli: dialogo tra genitori e figli in psicoanalisi”. Interverranno Luciano Negrisoli e la dottoressa Lorella Righi.

L’ultimo incontro, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Mantova, si terrà il 18 dicembre, alle 21, ancora nella sala Polivalente presso Porta Giulia, con “Depressione e musica: dialogo tra musica, sofferenza mentale e psicoanalisi”. Interverranno Negrisoli e Romitti.

Ingressi gratuiti, per informazioni al 0376 391704 e 0376 370712.

Annunci

0 Responses to “Alcuni appuntamenti in città”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: