13
Nov
09

il 14 novembre la marcia della pace fa tappa a Mantova

marcia_14nov_okLa marcia mondiale per la pace e la nonviolenza è un’iniziativa internazionale che ha avuto inizio in Nuova Zelanda il 2 ottobre 2009 e dopo aver attraversato tutti i continenti terminerà in Argentina il 2 gennaio 2010. Il 14 novembre toccherà anche mantova.

Gli obiettivi della marcia mondiale sono di stimolare una riduzione degli armamenti e delle spese militari, lo smantellamento degli arsenali nucleari e della rinuncia dei governi ad utilizzare la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti

La marcia sta passando anche per l’Italia, e sta toccando le città di Trieste, Vicenza e Milano nei giorni che vanno dal 7 al 12 novembre.

Nella serata di sabato 14 novembre una marcia per la pace per le vie di Mantova riprenderà le principali riflessioni sulla pace e la nonviolenza. L’appuntamento è per le ore 19 in Viale Te.

La marcia sarà silenziosa e notturna ed è organizzato secondo un percorso che tocchi luoghi significativi nei quali fare tappa per ascoltare testimonianze, di alcuni minuti, sulle tematiche della Pace.

La marcia è anche il momento di lancio di una volontà di raccogliere tutte le esperienze che in città e in provincia si fanno e si faranno nel nome della pace e della solidarietà.

Di seguito riportiamo le tappe principali:

PACE, DISARMO, NONVIOLENZA, RICONCILIAZIONE, ACCOGLIENZA, DIRITTI

Ritrovo ore 19 in L.go XXIV Maggio c/o il FAMEDI O : interventi di rappresentante della M.M. e di Emergency (presentazione dell’iniziativa, disarmo, ripudio della guerra, etc.); non potendo passare/sostare in via Poma, prima di iniziare la marcia, viene proposta anche una breve lettura/testimonianza sul CARCERE (a cura di Gabriele)

Tappa in via Roma (Comune) : I DIRITTI (CITTADINANZA), con interventi di Caritas e Amnesty;

Tappa in Piazza Erbe (ACCOGLIENZA) : testimonianze delle esperienze del Comune di Pegognaga e di Castiglione Altrofestival

Arrivo in Piazza Sordello : interventi di

1. rappresentante della delegazione mantovana reduce dalla marcia in Palestina,

2. rappresentante di Articolo 3,

3. rappresentante della Tavola della Pace con messaggio di chiusura, che riassuma e ribadisca i vari temi oggetto della marcia, con eventuali indicazioni per gli impegni/auspici futuri (es. impegno per le istituzioni ad aderire formalmente alle strutture esistenti di coordinamento per la pace).

Annunci

0 Responses to “il 14 novembre la marcia della pace fa tappa a Mantova”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: