26
Nov
09

Essere donne in politica: Rosy Bindi a Mantova

L’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Mantova organizza sabato 28 novembre 2009 alle ore 10 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova il seminario “La libertà di essere donne in politica. Rappresentanza, rappresentatività e rappresentazione femminile”.Ospite il vicepresidente della Camera dei Deputati nonchè presidente del Partito Democratico Rosy Bindi.

L’appuntamento è inserito nel ciclo di incontri “Potere essere Donna”, partiti nei mesi scorsi e che proseguiranno nel 2010 con la donna nell’arte e nel lavoro.

Interverranno Rosy Bindi su “Che genere di politica? Che politica di genere?“, Grazia Francescato, portavoce dei Verdi Italiani, con un contributo sull”Etica al femminile per una nuova politica ambientaleche partendo dalla propria esperienza di donna impegnata in politica e nella promozione dei diritti ambientali illustrerà nodi, criticità, ma anche opportunità della risorsa femminile in politica.
Prenderanno poi la parla l’on. Souad Sbai, Deputata del Popolo della Libertà ed ex presidente dell’associazione Donne Marocchine su Le donne in politica nella cultura islamica con un raffronto  tra la situazione attuale della rappresentanza in politica delle donne in Italia e quella nella cultura islamica; Alessandra Guerra, ex Presidente della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia, racconterà la sua esperienza personale e professionale di donna e politica.
Chiuderà la giornata il Sindaco del Comune di Mantova, Fiorenza Brioni, che tratteggerà la sua esperienza di donna in politica a contatto con le altre donne impegnate politicamente sul territorio virgiliano.
Modererà l’incontro Giovanni Anversa, giornalista di Rai 3.
“Con queste iniziativa – spiega l’assessore provinciale alle Pari Opportunità intendo stimolare un momento di riflessione sul significato e sul valore della politica, sulle modalità di partecipazione e sulle possibili strade da percorrere per la realizzazione di un riequilibrio della rappresentanza politica tra uomo e donna e per l’attuazione, quindi, di una piena democrazia”.
Annunci

0 Responses to “Essere donne in politica: Rosy Bindi a Mantova”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: