29
Nov
09

Dal 2011 Mantova dirà stop alle buste di plastica per la spesa

Dal 2011 a Mantova saranno vietate le normali borse di plastica utilizzate per la spesa: cambio di stile svolta ecologista per tutta la popolazione mantovana, l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Mantova lancia una campagna di educazione.

Il progetto avrà come obiettivo di introdurre nella piccola, media e grande distribuzione l’utilizzo dei sacchetti riutilizzabili per la spesa: dall’usa e getta si passerà, dunque, al concetto di riutilizzo.

Partner nell’operazione è la grande distribuzione: Coop Nordest, Ipercoop e il Gigante, infatti, proporranno nei loro punti vendita sacchetti alternativi a quelli in plastica.

Il motto della campagna di sensibilizzazione sarà “CAMBIA STILE”, di fronte al quale i destinatari, ovvero i cittadini, si troveranno di fronte ad una scelta e sarà compito della pubblica amministrazione stimale la decisione giusta verso comportamenti eco – sostenibili.

Questa iniziativa è in piena sintonia con il nostro Piano provinciale Rifiuti – spiega l’assessore provinciale all’ambiente Giorgio Rebuschi – dopo aver sostenuto la campagna di promozione dei distributori di detersivi liquidi per ridurre gli imballaggi in plastica, proponiamo ai mantovani un ulteriore cambio di stile. La prima operazione è stata un successo e speriamo che anche questa nuova campagna ottenga il medesimo consenso “

Per capire l’importanza dell’operazine basta riflettere su alcuni dati:  ogni anno nel mondo vengono prodotti 4 miliardi di buste di plastica (per un peso di 220 tonnellate) con un consumo di petrolio pari a quello che servirebbe a 190 mila auto per percorrere 30 mila chilometri ognuna.

Scarica il programma del progetto 3146_Progetto_Cambia_stile_stop_alle_borsine_di_plastica

Annunci

0 Responses to “Dal 2011 Mantova dirà stop alle buste di plastica per la spesa”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: