29
Nov
09

Eliminiamo le barriere: concorso per studenti

La Provincia di Mantova bandisce un concorso sul tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche e della progettazione dell’accessibilità negli edifici pubblici, privati e nell’ambiente. I tre premi da 1500 euro saranno erogati a studenti, gruppi o classi di studenti. I progetti dovranno essere presentati entro il 15 dicembre.

I lavori, coordinati da uno o più docenti, dovranno riguardare teoria ed attività di progettazione di elementi o soluzioni atte a facilitare l’accesso a strutture oppure semplificare la mobilità urbana a persone con difficoltà o a mobilità complessa (anziani, disabili, non vedenti, ecc.) e/o studio di casi concreti nell’ambito delle strutture del territorio di riferimento realizzati nell’anno scolastico 2008/2009.

“L’obiettivo – spiega l’assessore alle politiche sociali e sanitarie Fausto Banzi – è quello di stimolare la cultura della progettazione attenta all’accessibilità e all’eliminazione delle barriere di vario tipo e contribuire alla ricerca e alla diffusione di modalità innovative e creative legate al superamento dei problemi della vivibilità e fruibilità degli spazi da parte dei disabili motori e sensoriali”.

Potranno partecipare al concorso studenti, gruppi, classi o più classi degli Istituti per Geometri, Istituti d’Arte o Licei Artistici della provincia di Mantova. E’ ammessa la partecipazione del medesimo Istituto con più progetti individuali, di gruppo, di classe purché presentati separatamente.

Le idee progettuali possono consistere in :

  • elaborati grafici su singole proposte e su singoli casi di superamento delle barriere in edifici pubblici, privati oppure nel contesto della viabilità urbana
  • l’ideazione di oggetti o apparati tecnici atti a facilitare il movimento
  • la sistemazione di aree o di percorsi che non presentino difficoltà deambulatorie
  • ricerche e studio su soluzioni ideate in altri contesti
  • l’arredo urbano adeguato a situazioni di difficoltà

I progetti devono essere presentati all’Ufficio Politiche Sociali della Provincia entro le ore 12 del 15 dicembre 2009, secondo la Scheda Progetto scaricabile a fianco.

Informazioni presso il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Mantova, Via Mazzini n.15 b. Tel. 0376 204204

Annunci

0 Responses to “Eliminiamo le barriere: concorso per studenti”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: