04
Dic
09

Rintracciarti: Frankie Hi-Nrg e i vignettisti della satira italiana

Proseguono gli appuntamenti di Rintracciarti: sabato l’atmosfera si scalderà in occasione di “Carta Bianca” il forum dedicato alla discussione tra giornalisti delle testate nazionali e altri protagonisti dell’informazione, e Frankie HI-NRG MC, mentre domenica il convegno “le conseguenze della satira“, ospiterà la discussione di alcuni esponenti dell’informazione satirica italiana.

Sabato 5 dicembre alle 11 a Palazzo della Ragione discuteranno di informazione Mario Baudino de La Stampa, Arianna Ciccone, organizzatrice del Festival del Giornalismo di Perugia, Massimo Rebotti, direttore di Diario, Lorenzo Frigerio, coordinatore nazionale di Libera Informazione, Giuseppe Manzo, cronista del Corriere del Mezzogiorno, Giulio Cristoffanini di Emergency, Iaia Forte e Sandro Lombardi, attori di cinema e teatro, Alessandro Monicelli responsabile dell’associazione Libertà e giustizia di Mantova e altri protagonisti dell’informazione. L’incontro condotto da Simona Cremonini è realizzato in collaborazione con Emergency ed Emergency gruppo di Mantova.

Nel pomeriggio alle 15 a Palazzo della Ragione arriva un altro attesissimo protagonista di questa edizione di RintracciArti: Frankie HI-NRG MC condurrà l’open workshop inserito nel progetto LabCom “Parola In-Forma” in cui parlerà delle nuove forme di comunicazione e della parola come strumento d’incontro-informazione.

Alle 18 alla Libreria Feltrinelli in un incontro dal titolo “C’è poco da ridere, meglio cantare” Alberto Patrucco racconta del se e come i potenti si possano ancora oggi canzonare, in un incontro condotto da Antonio Voceri, realizzato in collaborazione con il circolo culturale Il Notturno.

Domenica 6 alle 10 a Palazzo della Ragione nel convengo “Le conseguenze della satira” i protagonisti dell’informazione “satirica” discuteranno della satira italiana di oggi e di ieri nello spazio conferenze situato nel cuore della mostra “Malati di Cuore”, una proposta di prime pagine e vignette edite su Cuore, il giornale che ha rappresentato gli “anni ruggenti” della satira italiana.

Tra i presenti Paolo Aleandri, Andrea Aloi, Sergio “Tato” Banali, Michele Cavalieri, Lia Celi, Roberto Grassili, Mauro Luccarini, Alberto Patrucco, Alessandro Robecchi, Piermaria Romani, Sergio Staino e l’avvocato Stefano Toniolo, dello studio legale associato Martinez & Novebaci, che segue le numerose ripercussioni giudiziarie occorse agl’incursori della trasmissione televisiva Le Iene. Coordina l’incontro Mirta Barbeschi. Durante il convegno i vignettisti presenti potranno cimentarsi in performance grafiche “in diretta” per catturare, in modo graffiante, le emozioni di questa “reunion”.

Alle 18 la giornata prosegue con l’open workshop, inserito nel progetto LabCom, dal titolo “Arte In-Forma”, un confronto pubblico sull’arte che informa realizzato in collaborazione con l’associazione Mantova Arte Contemporanea – Francesco Bartoli e condotto da Gabriele Albanesi, insegnanteartista e collaboratore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia per le attività espositive.

Annunci

0 Responses to “Rintracciarti: Frankie Hi-Nrg e i vignettisti della satira italiana”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: