13
Gen
10

Provincia: due corsi per arginare la crisi

La Provincia ha promosso a Casalromano un incontro per rivolgere ai lavoratori in difficoltà occupazionale le opportunità di arginare la crisi: in partenza due corsi per chi ha ottenuto la cassa d’integrazione.

Su sollecitazione delle organizzazioni sindacali e in collaborazione con le amministrazioni comunali locali il 12 gennaio a Casalromano, si è tenuto un incontro per presentare ai lavoratori in difficoltà occupazionale le opportunità che la Provincia di Mantova, attraverso la rete dei servizi al lavoro e alla formazione, può attivare per tentare di arginare gli effetti della crisi sull’occupazione.

Un incontro che l’assessore provinciale Carlo Grassi ha definito “importante in quanto, finalmente, dopo ben otto mesi, le operaie presenti sono riuscite ad ottenere la cassa integrazione“. Senza il riconoscimento dello status di cassintegrato, infatti, non è possibile la partecipazione ad alcun corso. Erano circa una trentina, per la quasi totalità donne, i lavoratori colpiti duramente dalla crisi ai quali la Provincia ha voluto dare un possibilità di ricollocazione nel mercato del lavoro ascoltandone le richieste e predisponendo l’organizzazione di corsi ad hoc. Le preferenze sono andate ad un corso ASA da assistente paramedico per case di riposo di 800 ore e ad un secondo corso di cucina della durata di circa 70/80 ore. Entrambi verranno attivati al più presto.

Come sottolineato dall’assessore Grassi, l’incontro del 12 gennaio si è  inserito nella logica delle intese distrettuali da costruire in riferimento all’accordo raggiunto a livello provinciale il 19 maggio scorso ed in base al dispositivo, recentemente approvato da Regione Lombardia, sui “Progetti quadro legge 236/1993 – anno 2009, per incentivare, a livello territoriale, l’attivazione di progetti di formazione continua e permanente”.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione ai corsi è possibile rivolgersi al Centro per l’Impiego di Castiglione delle Stiviere e al Servizio Lavoro della Provincia di Mantova.

fonte: Provincia di Mantova

Annunci

0 Responses to “Provincia: due corsi per arginare la crisi”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: