18
Gen
10

Da marzo palazzo te ospita gli arazzi rinascimentali

Mantova esporrà in mostra gli arazzi rinascimentali dei Gonzaga. Dal 14 marzo al 27 giugno palazzo Te accoglierà le opere preziose provenienti da numerosi musei del mondo per raccontare il fasto e la storia dei duchi e delle loro corte.

L’esposizione “Gli Arazzi dei Gonzaga nel Rinascimento” sarà curata dal professore belga Guy Delmarcel, uno dei massimi esperti mondiali in materia. Molte opere saranno visibili al pubblico per la prima volta. Il grande pubblico potrà vedere anche le collezioni permanenti del museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova e di Palazzo Ducale. L’evento è stato presentato venerdì 15 gennaio a Milano.

«Questa mostra rappresenta per noi una sfida importante, specie in un periodo in cui è sempre più difficile fare progetti di questo rilievo – ha dichiarato il presidente del Centro Te Enrico Voceri – e si è resa possibile grazie a un impegno istituzionale molto ampio». L’esposizione ha l’alto patrocinio del presidente della Repubblica, il patronato del regno del Belgio, ed è promossa da Comune di Mantova, Regione, Sovrintendenza, Diocesano e Museo civico di Palazzo Te.

A sostenerla sono stati Provincia, Camera di Commercio e le fondazioni della Bam e Monte Paschi. «Sarà un’occasione rara sul piano internazionale, che vede uno dei pochi precedenti in un’esposizione al Metropolitan Museum di New York – ha sottolineato il presidente del comitato scientifico di Palazzo Te Salvatore Settis – una vocazione cosmopolita intrinseca agli arazzi».

Annunci

0 Responses to “Da marzo palazzo te ospita gli arazzi rinascimentali”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: