18
Gen
10

labcom: parte il terzo e ultimo ciclo di attività

Parte il terzo e ultimo ciclo di attività di LabCom, che proseguirà fino all’inizio di maggio 2010, data termine del progetto rivolto ai giovani e al mondo della comunicazione.

Il terzo ciclo sarà anche il più intenso. In 4 mesi il laboratorio multimediale di via Sant’Agnese sarà occupato da 16 corsi gratuiti sulle tecniche della comunicazione, oltre che da iniziative speciali finalizzate a promuovere le realtà del territorio mantovano e stimolarle a potenziare il loro apparato comunicativo. Prosegue, inoltre, un’intensa collaborazione con le associazioni giovanili e le scuole della provincia. L’obiettivo è stimolare la partecipazione attiva e l’aggregazione dei giovani dai 16 ai 30 anni, puntando sull’impiego delle nuove tecnologie e degli strumenti di comunicazione a servizio della creatività. Tutte le attività sono gratuite per gli utenti.

Le nuove attività puntano a stabilire connessioni con alcune delle passioni del mondo giovanile, creando collaborazioni con le realtà del territorio. Tra i temi che saranno trattati ci sono cinema, sport, danza, fotografia, web, televisione, musica e grafica. Con Il Cinema del Carbone partirà il percorso formativo sulle tecniche cinematografiche “fammi vedere”, che produrrà un cortometraggio.

Nasce dal sodalizio con il Comitato Provinciale Coni Mantova e dalla collaborazione con l’emittente Mantova Tv il laboratorio di videoripresa per comunicare lo sport “campo lungo”, durante il quale i partecipanti realizzeranno una trasmissione per far conoscere i diversi sport praticati nella provincia.

Durante il festival MantovaDanza 2010 il laboratorio “comunicare la scena” contribuirà alla creazione delle scenografie digitali per uno spettacolo al Teatro Sociale.

Mantova Tv propone a LabCom una scuola di tv per aspiranti giornalisti e tecnici.

Con l’associazione Pollywood sono in corso “seminari di cinema”.

Con la cooperativa Alce Nero verrà organizzato il corso di fund raising “comunicare l’impresa sociale”, mentre il corso “donne politica e istituzioni” sarà supportato da una piattaforma web proposta da LabCom in collaborazione con l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Mantova e la Fondazione Università di Mantova.

Completano il programma un laboratorio di giornalismo e il progetto “l’occhio della musica”, in collaborazione con l’associazione Ensemble #01, che proporrà nuove idee di integrazione tra musica e immagini.

Ci sarà, poi, la sezione “per – corsi”, corsi intensivi su alcuni dei linguaggi della comunicazione più richiesti: il graphic design, la fotografia e il web.

labcom non finisce qui: scopri i progetti speciali realizzati in collaborazione con altri enti ed istituzioni. progetti speciali labcom

Annunci

0 Responses to “labcom: parte il terzo e ultimo ciclo di attività”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: