19
Gen
10

ForagriExpo: in arrivo la settima edizione

Per il settimo anno consecutivo torna ForagriExpo, dal 22 al 24 gennaio, sarà il Parco Fiera Millenaria di Gonzaga ad ospitare i circa quaranta espositori che prenderanno parte alla rassegna sulle energie rinnovabili.

Provincia di Mantova e Regione Lombardia sono i soggetti promotori dell’evento, organizzato insieme ad AGIRE, AIEL (Associazione italiana energie agroforestali), Fiera Millenaria, con il patrocinio del Ministero e il finanziamento di Mantovabanca 1896. Tra gli altri partner: il Consorzio Agrituristico Mantovano, Labter Crea, Legambiente, gli istituti tecnico agrario “Strozzi”, superiore Manzoni e E.R.S.A.F.

“Salvare il mondo significa imparare a vivere, ogni giorno, in maniera compatibile con l’ambiente”, ha esordito il presidente della Provincia Maurizio Fontanili, spiegando il perché della manifestazione. Gli obiettivi di ForagriExpo sono molteplici e per nulla avulsi dalla componente economica.

“Quello che stiamo vivendo -ha spiegato il presidente di Agire Alberto Ghidorzi– è un momento di grande attenzione verso le agro-energie. La nuova normativa garantisce, infatti, ottimi guadagni per chi produce energia elettrica da biogas e biomasse e, visto il momento di difficoltà che il comparto agricolo si trova a dover affrontare, credo che saranno sempre più numerosi i coltivatori che sceglieranno di integrare la propria attività con le nuove tecnologia agro-energetiche”.

Attualmente sono circa 20, tra autorizzati, in corso di realizzazione e realizzati, gli impianti a biogas e biomasse che insistono sul territorio virgiliano e che producono circa il 7% del fabbisogno energetico provinciale, percentuale destinata a crescere piuttosto velocemente.

Se, l’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 23 gennaio, alle 10, con il saluto delle autorità e un primo percorso guidato tra gli espositori, il giorno precedente sarà, invece, dedicato alla formazione con un corso intensivo dedicato al biogas e un workshop sull’agriturismo eco-sostenibile.

Sabato, saranno due i convegni in agenda: dalle 11 alle 13 si parlerà dei vantaggi delle aree produttive ecologicamente attrezzate, mentre alle 15 il focus sarà su “Agrienergia: volano di ripresa? Come e quando conviene”.

Numerosi gli eventi collaterali, tra i quali vale la pena di ricordare la mostra di architettura “Casa Ecologica“, curata dagli studenti del Politecnico di Milano, i check up gratuiti dei consumi energetici domestici e “Energy for school”.

Per informazioni sul programma completo è possibile visitare il sito internet della rassegna all’indirizzo: www.foragriexpo.it.

Annunci

0 Responses to “ForagriExpo: in arrivo la settima edizione”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: