10
Feb
10

Un bando per i comuni a favore dei giovani

Presentato il bando Anci Politiche giovanili che consente ai Comuni di candidare progetti al Ministero per le politiche giovanili e co-finanziare attività rivolte ai giovani. La presentazione è avvenuta nel corso del Tavolo provinciale Politiche giovanili alla presenza dell’assessore provinciale alle politiche sociali e sanitarie Fausto Banzi e degli assessori alle politiche giovanili dei comuni mantovani.

“Il bando è rivolto ai Comuni e permette alle amministrazioni di candidare dei progetti rivolti ai giovani. E’ suddiviso in tre aree, piccoli e medi comuni e capoluoghi”. Ogni area ha delle attività specifiche: progetti di promozione dei beni culturali, di valorizzazione delle feste e delle tradizioni tipiche o di enogastronomia e progetto di recupero della memoria degli anziani a favore delle giovani generazioni.
Ma come fare per partecipare al bando? Innanzitutto va ricordato che devono essere gli enti locali, in questo caso i Comuni, a farsi capofila dei progetti (c’è tempo sino al 15 marzo 2010). Per scaricare i moduli di candidatura basta collegarsi al sito anci.it oppure informagiovani.mn.it
Il bando mette a disposizione complessivamente  9 milioni 700 mila euro.
Già alcuni degli assessori che hanno partecipato al Tavolo politiche giovanili, hanno espresso la volontà di candidare progetti sia per quanto riguarda i piccoli Comuni che quelli  medi (progetti sulle bande orchestrali giovanili e musiche indipendenti). I progetti sono aperti a partners quali associazioni e organizzazioni del privato sociale.
“Nel corso di questo incontro del Tavolo provinciale delle Politiche Giovanili – ha spiegato l’assessore Banzi – si è anche parlato del convegno che la Provincia organizzerà tra la fine di aprile e i primi di maggio sul tema delle politiche giovanili con particolare attenzione alle aggregazioni giovanili.  E’ un argomento che avevamo già affrontato nell’incontro precedente del Tavolo ed ha destato particolare interesse. Vorremmo arrivare all’incontro con già una serie di interventi maturati dai vari attori del territorio su questi argomenti” ha concluso l’assessore Banzi.

Annunci

0 Responses to “Un bando per i comuni a favore dei giovani”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: