18
Feb
10

tre dottorati di ricerca per favorire i giovani laureati

Aumento della disoccupazione, riduzione del reddito delle famiglie, ristrutturazioni aziendali con perdita di posti di lavoro, chiusura di attività artigianali e commerciali per il calo dei consumi e la riduzione degli affidamenti bancari. In un contesto come questo sempre più precario risulta per i giovani che si affacciano oggi al mondo del lavoro riuscire ad accedere alle professioni.

 

Nel 2008, prima della crisi, il tessuto produttivo locale richiedeva nuova occupazione: 75% di contratti di breve durata, 25% di contratti a tempo indeterminato.

La provincia di Mantova è fanalino di coda nella classifica regionale per impiego di giovani laureati nel sistema industriale (solo il 7%).

Il blocco del turn-over nei servizi pubblici e l’assenza di criteri di selezione fondati sul merito e sulla competenza, limitano fortemente l’ingresso dei giovani nelle pubbliche amministrazioni. Di questi temi hanno parlato i giovani democratici di Mantova in un incontro con il Presidente della Provincia Maurizio Fontanili.

La delegazione composta oltre che dal segretario Davide Raja, da Marina Cartapati, Elisa Biancheria, Beatrice Tenaglia e Massimiliano Montagnini, ha portato all’attenzione del numero uno di Palazzo di Bagno, la richiesta di interventi di sostegno all’occupazione giovanile nell’ambito degli interventi anticrisi della Provincia.

Un gesto concreto che verrà chiesto anche agli Enti Locali mantovani impegnati nella definizione delle politiche finanziarie e di bilancio.

Piena intesa è stata trovata, valorizzando il ruolo dell’Università di Mantova con gli strumenti che può attivare nella positiva relazione tra alta formazione, ricerca, promozione del capitale umano a disposizione dello sviluppo locale.

In questa direzione si muoveranno Provincia e Fondazione Università per definire l’avvio di

nuove collaborazioni con giovani laureati attraverso Dottorati di ricerca di durata triennale

La Provincia si impegna a finanziare un Dottorato di ricerca, in ambito economico-sociale orientato alla promozione delle leve per l’inserimento dei giovani nel contesto produttivo mantovano, che si aggiungerà ad altri 3 dottorati di ricerca sostenuti da Fondazione Cariplo e da enti locali.

Il Presidente Fontanili e i Giovani Democratici intendono proseguire questo proficuo confronto, con altre iniziative, a partire dalla conoscenza dei progetti di formazione professionale, con un incontro con l’Azienda Forma a cui sarà presente il presidente Frediano Sessi. 

Annunci

0 Responses to “tre dottorati di ricerca per favorire i giovani laureati”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: