01
Mar
10

imprenditoria giovanile e femminile: dal 1 marzo nuovi contributi

Riportiamo la delibera regionale che permette da oggi, 1 marzo, di beneficiare di un contributo a favore dell’imprenditoria giovanile e femminile.

La Direzione Generale Industria, PMI e Cooperazione, con decreto n. 1040 del 9/2/2010 al fine di uniformare le iniziative a favore dell’imprenditoria lombarda e favorirne uno sviluppo omogeneo, con specifica attenzione a quella giovanile e femminile, dal 1 marzo 2010 apre lo sportello per l’avvio delle nuove attività imprenditoriali, di lavoro autonomo ed indipendente ai sensi della lr 22/06 “Il mercato del lavoro in Lombardia” art. 24, anche alle nuove imprese identificate con Codice Ateco 2007 G.

Con questa azione la Direzione Generale intende rispondere tempestivamente, nell’attuale contesto di grave crisi, alle numerose richieste del territorio ed offrire a questa categoria di soggetti l’opportunità d’ inserirsi nel mercato economico-produttivo.

Possono beneficiare del contributo regionale nuove imprese, individuali e/o familiari e/o in forma societaria, iscritte al Registro imprese, Studi associati e Società professionali, in regime de minimis, e costitute/i da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda, con sede operativa in Lombardia e le imprese individuali e imprese familiari operanti esclusivamente nei settori attività Ateco 2007: C); G); L); M); M 71; M 71.2; N); Q 88.91; S 96.
L’investimento dovrà essere effettuato in Lombardia.
Tipologia spese ammissibili:
Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, sostenute successivamente alla data di presentazione on-line della domanda di seguito elencate:
• Costi per adeguamenti tecnici ed impiantistici dell’immobile sede dell’attività;
• Acquisto di beni strumentali nuovi ed usati, purché fatturati e rivenienti da fornitori di settore;
• Costi di avvio attività in Franchising. Tali costi non potranno superare il 50% dei costi totali dell’investimento programmato e ammesso;
• Spese progettazione e realizzazione di un sito internet aziendale;
• Affitto dei locali sede dell’iniziativa per un anno di attività e sino ad un importo massimo del 20% dell’investimento ammissibile;
• Acquisto di automezzi strettamente necessari allo svolgimento del ciclo produttivo (sono esclusi mezzi per l’esercizio di attività di autotrasporto merci) nuovi o usati;
• Scorte non oltre il 10% dell’investimento ammissibile;
• Acquisto di attività preesistenti di imprese operanti esclusivamente nel settore manifatturiero. Non è ammissibile l’acquisto di attività preesistente il cui atto preveda forme di rateizzazione e/o patto di riservato dominio; Qualora uno o più soci dell’impresa richiedente siano anche soci dell’impresa cedente, il costo dell’acquisto, ai fini dell’agevolazione, viene decurtato in proporzione alle quote detenute dagli stessi nell’impresa richiedente;
• Licenze di sfruttamento economico, brevetti industriali, software.
Modalità presentazione domanda:
La domanda di accesso al contributo deve essere presentata con procedura on line, esclusivamente attraverso la modalità informatica a partire da lunedì 1° marzo 2010.


Scarica l’allegato  reg_lomb_nuova_imprendit_contributi2010.pdf  con i dettagli e consulta il sito della Regione Lombardia per il bando.

per informazioni:

Il decreto è pubblicato: sul BURL n. 8 – Serie Ordinaria del 22 febbraio 2010.
Allegati disponibili sul sito della Regione  – www.industria.regione.lombardia.it – : Bando, FAQ, Rettifica al dds 3390, Decreto 7973 del 30-07-09, Istituti di credito convenzionati, Decreto n. 1040 del 9-2-2010.

fonte:

newsletter spazio regione n. 8/26.02.2010

del 01-03-2010

Annunci

0 Responses to “imprenditoria giovanile e femminile: dal 1 marzo nuovi contributi”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: