16
Mar
10

“Il Lambrusco e i sapori d’Italia”: presentata l’edizione 2010

Il via sabato 13 marzo alle 10 con il convegno “Dai vitigni autoctoni i Lambruschi del futuro”.

Nonostante tre siano le province di produzione, l’unica ad avergli dedicato una fiera è stata Mantova.

Il Lambrusco e i sapori d’Italia“, la due giorni enogastronomica che si terrà nei padiglioni della Millenaria di Gonzaga tra sabato 13 e domenica 14 marzo è stata presentata questa mattina nella sede provinciale di via Don Maraglio, forte di un’esperienza maturata nel corso delle sei precedenti edizioni. Ottomila metri quadrati di superficie a disposizione degli oltre 100 espositori, per celebrare il vino più venduto al mondo, che solo al mantovano frutta circa 7 milioni e mezzo di euro l’anno.

Un appuntamento aperto alle famiglie e agli appassionati, per acquistare a prezzi concorrenziali, ricco di degustazioni e curiosità, che non mancherà di ospitare momenti di approfondimento dal taglio più spiccatamente convegnistico, come l’incontro che chiuderà i tre anni di sperimentazione del primo vitigno autoctono mantovano, il Groppello Ruberti, in attesa di certificazione.

“Il nostro territorio attende da anni che il vitigno venga finalmente riconosciuto -ha spiegato l’assessore provinciale Maurizio Castelli -e siamo fieri di essere riusciti a raggiungere questo importante risultato nel corso del nostro mandato”.

“Non tutti sanno -gli ha fatto eco il presidente Fontanili -che a metà dell’ottocento i vitigni autoctoni della zona erano circa centocinquanta. Poi i parassiti li hanno distrutti quasi completamente, risparmiandone solo tre e il Groppello Ruberti è uno di questi”. Ottimismo rispetto sia all’esito della manifestazione che per quanto riguarda il mercato in generale è stato espresso anche da Enrico Marocchi della Camera di Commercio, partner della Provincia nell’iniziativa e dal direttore della Fiera Millenaria di Gonzaga Domingo Pacchioni. Il via sabato 13 marzo, alle 10, con il convegno “Dai vitigni autoctoni i Lambruschi del futuro”.

Annunci

0 Responses to ““Il Lambrusco e i sapori d’Italia”: presentata l’edizione 2010”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: