13
Apr
10

Mille e 2 formaggi torna a Mantova

Dal 16 al 18 aprile torna a Mantova “Mille e 2 formaggi”, la mostra di prodotti caseari che in questa sua IX edizione avrà un premio speciale per le donne produttrici di formaggi.

La cornice rimane quella del centro storico di Mantova dove l’evento si svolgerà organizzando allestimenti tra Piazza Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sordello e i protagonisti assoluti saranno i formaggi italiani. Accanto a questi prodotti caseari sarà allestito, come già accaduto l’anno scorso, “Golosi in Piazza”, un angolo particolare, aperto dalle 10 alle 20, dove verranno presentate proposte gastronomiche diverse dai formaggi ma ad essi abbinabili.

Torna per il secondo anno anche il Concorso “Formaggi in rosa”, che nell’edizione 2009 aveva rappresentato la grande novità fra le iniziative dedicate alla valorizzazione del caseario nazionale. Nel 2010 il Concorso cresce, coinvolgendo Consorzi e Associazioni di categoria nella sua fase di sensibilizzazione alle donne produttrici e operatrici del settore.

Ad esse, protagoniste spesso poco conosciute in ambito produttivo ma, altrettanto spesso, depositarie di un sapere prezioso ed esclusivo,  è rivolto il Concorso che lo scorso anno vide la partecipazione di decine di produttrici italiane, decretando vincitrice del primo premio assoluto Maria Summo del caseificio Caggiano di Forenza (PZ), con il suo “Pecorino di Forenza”.

Quest’anno la vincitrice parteciperà alla Fira de St Ermengoll a La Seu d’Urgell in ottobre.

Altra grossa novità dell’edizione 2010 sarà l’allestimento di alcuni momenti d’intrattenimento affidati agli attori del Teatro Magro. I personaggi ideati da Teatro Magro appositamente per “Mille e 2 formaggi” si muoveranno fra i visitatori, spettatori o spettacoli interattivi nelle varie, distribuite su tutto l’arco dell’evento. A partire dall’inaugurazione, venerdì 16 aprile alle 16 alla Loggia dei Mercanti, quattro interpreti quando, ciascuno con la maschera corrispondente all’animale dal Quale si ottengono le tipolgie di latte più utilizzate per la produzione del formaggio (caprino vaccino ,, ovino e Bufalino), interpreteranno il ciclo produttivo caseario a tempo di musica. La performance Sarà ripetuta anche Nelle Piazze dell’evento Attenzione particolare con uno Piazza Erbe.

Parteciperanno all’inaugurazione anche i “Formaggiordomi”, elegantissimi nei loro costumi tematici, con tanto di cilindro e frak in stile con il tema dell’evento, che offriranno assaggi, ma anche cards con massime e citazioni sul formaggio tratte dal mondo del cinema, della musica e della letteratura.

Ma i più attesi protagonisti sono i Top del formaggio: tre topi giganti alle prese per tutta la durata della manifestazione con una grossa forma di formaggio da spingere e grattugiare sia nelle piazze dell’evento sia per le strade della città.

Annunci

0 Responses to “Mille e 2 formaggi torna a Mantova”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: