06
Mag
10

In scena Anffas e Tam Tam: spettacolo al teatreno

Andrà in scena sul palco del Teatreno venerdì 7 maggio alle ore 10:00 e alle ore 21:00 lo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale che ha visto protagonisti i ragazzi ospitati dai Centri Diurni Disabili Anffas e Tam Tam e gli studenti del Bonomi Mazzolari.

L’iniziativa è frutto di un’importante sinergia che si è consolidata nel corso dei sei anni consecutivi in cui si è realizzato questo progetto: Teatro all’improvviso con Maria Grazia Bonelli e Alessandra Coltri, conduttrici del laboratorio, l’Istituto Superiore Bonomi Mazzolari con il coinvolgimento degli studenti coordinati dalla Prof.ssa Mariateresa Gasparro, il CDD Tam Tam,  con le educatrici Nicoletta Boccola e Federica Ferretti per il terzo anno sul palco  e il CDD Anffas,  con le educatrici Rita Bagarelli e Monica Carli che si sono sperimentate nel teatro per la prima volta.

I ragazzi ospiti dei CDD, sono stati coinvolti in una serie di appuntamenti settimanali di due ore ciascuno che hanno portato alla creazione della performance che andrà in scena venerdì e che ha dato a tutti la possibilità di esprimersi attraverso molteplici linguaggi espressivi.

Quest’anno il  laboratorio è stato  focalizzato sull’improvvisazione, le relazioni di gruppo e la mimica corporea  per coinvolgere pienamente e rendere protagonista ognuno di loro.

Gli studenti sono stati stimolati a creare libere associazioni tra musica e movimento, successivamente strutturate, e a comporre anche la parte testuale della performance, divenendone quindi autori.

Ritmi di gruppo e battiti di cuore – pennellate dentro e fuori” sarà uno spettacolo che unisce musica ed emozioni in un alternarsi di momenti di gioco e condivisione e momenti di intimità e introspezione.

Il laboratorio è stato promosso e voluto dalla Provincia di Mantova, Assessorato Politiche Sociali; fa parte delle attività didattiche del settore Servizi Sociali dell’Istituto Bonomi Mazzolari e delle attività riabilitative e di integrazione sociale dei CDD Anffas e Tam Tam.

Lo spettacolo è gratuito. La performance delle 10:00 è riservata (fino ad esaurimento posti) alle scuole e ai centri diurni ed è obbligatoria la prenotazione telefonica al n. 0376/327124. Lo spettacolo delle 21:00 è invece a ingresso libero e non è necessaria la prenotazione.

Annunci

0 Responses to “In scena Anffas e Tam Tam: spettacolo al teatreno”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: