13
Mag
10

Viadana, la sua gente, il suo vino

Sabato 15 e domenica 16 maggio si fa festa al Lambrusco a Viadana grazie all’ormai tradizionale appuntamento di “Viadana, la sua gente, il suo vino”, che da anni è punto di incontro e riferimento per tutti gli appassionati del buon vino.

Saranno più di 30 le etichette che nei due giorni esporranno e faranno assaggiare le proprie produzioni di Lambrusco Mantovano, nelle versioni rosso e rosato, Doc, Igt e biologico, proposto dai sommelier di A.I.S. Mantova.

Ovviamente al buon vino saranno associati nei 14 luoghi di degustazione ad altrettanto gustosi piatti della tradizione mantovana: luadel, sorbir d’agnoli, formaggi, salumi, torta fritta e spalla cotta, tagliatelle al Lambrusco Mantovano e dolci della tradizione.

Oltre a queste occasioni, torna a sorprendere i palati di tutti i gusti, la sesta edizione del Galà del Lambrusco Mantovano che prevede cene con degustazione nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

A fare da cornice evocativa nei diversi luoghi dove verrà organizzato l’evento ci saranno tante rose, per ricordare quanto sia preziosa questa specie di fiore, vista in passato come “guardiana” della vite contro gli attacchi di oidio, malattia che la rosa segnala come presente con anticipo di tempi rispetto agli effetti sulla vite, favorendo gli opportuni interventi di protezione e risanamento.

Ospiti d’onore saranno quest’anno il Freisa d’Asti e il Gragnano della Penisola Sorrentina, presenti in stand dedicati e protagonisti, con il Lambrusco, di degustazioni guidate. Le degustazioni di Lambrusco Mantovano, Freisa e Gragnano si svolgeranno sabato 15 maggio alle ore 19.00, alle 20.00 e alle 21.00. La domenica, alle ore 11.30, alle 13.00, alle 15.00, alle 17.00 e alle 19.00. La durata di ogni degustazione sarà di 30 minuti (info e prenotazioni: Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e Consorzio Lambrusco Mantovano Doc – Tel. 0376 234420 – info@mantovastradaviniesapori.it).

L’evento si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 24.00 di sabato 15 maggio e dalle ore 9.00 alle ore 20.00 di domenica 16 maggio per le vie del centro.

nfo:
Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani
http://www.mantovastrada.it
Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani
http://www.vinimantovani.it
Tel. 0376 234420

Annunci

0 Responses to “Viadana, la sua gente, il suo vino”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: