26
Mag
10

Cristina Cazzola al “The Daily Glass”

Sarà Cristina Cazzola, Direttore Artistico di Segni d’infanzia, a condurre la premiazione del Concorso “The Daily Glass” che si svolgerà a Roma giovedì 27 maggio presso il Teatro dei Comici (Piazza Santa Chiara, 14) a Roma. Il Concorso è stato promosso da Assovetro, Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro che collabora con il festival dal 2008, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto da Assovetro con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Rivolto alle classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria e alle classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di I grado d’Italia, si propone di sensibilizzare gli studenti sulle numerose caratteristiche positive del vetro, materiale ecologico per definizione (non è inquinante poiché chimicamente inerte, è riutilizzabile ed è totalmente e infinitamente riciclabile) e sul suo utilizzo nell’ottica di un maggiore rispetto del pianeta in cui viviamo. Gli alunni hanno potuto scegliere tra la realizzazione di tre diversi contributi: un articolo o intervista, un’immagine/video (disegno, collage, dipinto, foto e filmato in formato digitale) oppure un reportage/inchiesta (articolo di ampio respiro corredato da immagini, grafici o tabelle) su tre temi anch’essi a scelta: “Vetro e ambiente: un materiale che aiuta a proteggere il pianeta”, “Sano, pulito, giusto e…trasparente: salute e sicurezza dei contenitori in vetro per gli alimenti” e “Riciclare tutti, riciclare meglio. Sviluppiamo la raccolta differenziata. Qual è la situazione nella tua città? L’inchiesta locale”.

Durante la premiazione di giovedì 27 maggio saranno proiettati i video di presentazione degli elaborati delle classi premiate, introdotti da Cristina Cazzola. Subito dopo i bambini saranno inoltre coinvolti in un laboratorio artistico, condotto dal Direttore Artistico di Segni d’infanzia. I bambini, dopo essersi accomodati sul palcoscenico, ascolteranno un brano tratto dal libro “Il Grande Gigante Gentile” di Roald Dahl in cui il GGG cattura i sogni e li conserva in barattoli di vetro affinché non vadano sciupati o dispersi per poi poterli soffiare nelle orecchie dei bambini. Successivamente i bambini saranno invitati a osservare la scultura “Dei liquidi e degli umori”, Dario Moretti, 1995, legno vetro e carta, sollecitati dalla spiegazione del significato dell’installazione e saranno stimolati a partecipare attivamente immaginando un sogno o un’emozione da conservare sotto vetro. Perseguendo l’idea che i sogni quando sono condivisi si sviluppano e diventano grandi, il gruppo sarà diviso a coppie di bambini di età non omogenee. A ciascuna coppia verrà chiesto di esplorare i materiali presenti sul palcoscenico al fine di scegliere quelli che raccontano e simboleggiano il sogno di ciascuno dei due componenti della coppia. Il risultato sarà un vasetto che conterrà un nuovo sogno o emozione composto degli elementi dei due sogni di partenza. Infine il sogno sarà nominato con una frase poetica ed etichettato e tutti i nomi dei nuovi sogni saranno letti da Cristina Cazzola a conclusione del laboratorio.

Segni d’infanzia rinnova il suo impegno a tutela dell’ambiente e si conferma sempre più un festival lungo un anno, capace di coinvolgere il suo giovane pubblico ma anche i suoi sostenitori in un percorso ricco di stimoli creativi che non si esaurisce nella settimana del festival ma prosegue nel tempo.

Annunci

1 Response to “Cristina Cazzola al “The Daily Glass””


  1. 18 ottobre 2012 alle 22:02

    Look to the nature and ambition in the man if he is going to be able to provide which you secure future.
    If that’s so, youre not getting a high enough value on yourself being a man. Being Dependable can also be something that will get that you simply lot further then most in the other guys.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: